Lo speciale tramonto di Vulcano

Lo speciale tramonto di Vulcano

Sbarcando a Vulcano, già all’arrivo nel porto è percepibile l’odore acre delle emanazioni solforose derivanti dalle vicine fosse termali, un vero toccasana per le vie respiratorie. L’odore di zolfo, fortunatamente è limitato alle zone termali e ad appena qualche centinaio di metri è di nuovo il profumo del mare a deliziare le nostre narici.

Vulcano è l’isola più meridionale delle Eolie e si estende per circa 21 km quadrati, nata da primordiali e poderose eruzioni, si può definire indubbiamente, un Paradiso nato dall’Inferno. Ben nota fin dall’antichità per le sue intense manifestazioni a carattere esalante, le fumarole, per i greci era ritenuta sacra ad Efesto il dio dei vulcani. La leggenda vuole che nel cratere dell’isola vi fosse una delle officine dove Efesto, Vulcano per i romani, aiutato dai ciclopi, forgiava armi per gli dei e splendidi gioielli per le abitanti dell’Olimpo.

Circondata da un mare cristallino, Vulcano offre il duplice vantaggio di un soggiorno balneare su spiagge meravigliose, abbinato al beneficio delle doti curative dei fanghi e delle calde acque sulfuree naturali. Le attività termali di Vulcano meritano una descrizione a sé essendo un fenomeno unico nel suo genere. Qui ogni giorno d’estate può iniziare con un piacevole bagno curativo e purificante. La grande fossa del fango consente un bagno ad immersione totale, l’effetto terapeutico prodotto dal calore e dal fango si completa con la stimolazione cutanea e muscolare generata dal flusso idro-gassoso proveniente dal fondo che effettua un delicato idromassaggio. La fossa alimentata da caldi rivoli sorgivi è attorniata da una serie di fumarole, dall’apertura delle quali precipitano cristalli di zolfo puro, che si prestano ad una terapia inalatoria completa, abbinando quindi al beneficio ottenuto per la pelle e le articolazioni quello ottenuto per le vie respiratorie.

La struttura del Therasia

La struttura del Therasia

Un secondo momento terapeutico è costituito dal bagno di calore che agisce in profondità sulle strutture osteoarticolari, a questo proposito sono disponibili numerose cavità scavate nella sabbia o nel tufo. All’interno di queste “stufe” naturali dal fondo sabbioso caldissimo ed umido, si crea un ambiente analogo a quello realizzato nelle grotte dei moderni centri termali. Infine, l’immersione nel mare caldo completa il trattamento con un idromassaggio associato ad assorbimento minerale. Vi sono in prossimità della spiaggia, numerosissime polle d’acqua marina che emettono vapore a forte pressione sulle quali adagiarsi e lasciarsi cullare. Va detto che, essendo l’accesso alle zone termali naturali assolutamente libero, è sempre il caso di consultare un medico che consigli tempi e modi di accesso ai bagni.

Ma lasciata la Vulcano “infernale”, torniamo a bearci degli scorci di paradiso e delle opportunità di trascorrere giornate piacevoli che questa meravigliosa terra sa regalare. La bellissima spiaggia detta delle sabbie nere, lambita da un’acqua limpidissima sembra coperta da polvere di raro corallo nero.Un giro in barca attorno all’isola per raggiungere calette, spiaggette nascoste e magari bagnarsi nella piscina di Venere una vasca naturale dal fondale color turchese.

Una visita a Gelso, piccolo borgo con il caratteristico faro vecchio e la nera spiaggetta dell’Asino. Una visita alla valle dei mostri dove la lava solidificando ha lasciato sagome di strane creature che sembrano venute da altri mondi. La salita al cratere, un trekking interessante e divertente anche per i non amanti del genere. Vulcano, nonostante il suo nome evochi una delle più straordinarie e sconvolgenti forze naturali, è l’ambiente ideale per una vacanza di relax a contatto con una natura selvaggia, estrema ed incontaminata.

Jacuzzi sotto il sole

Jacuzzi sotto il sole

Per chi desiderasse sentirsi immerso completamente nello spirito dell’isola segnaliamo il Therasia, a Vulcanello, un resort 4 stelle ricco di charme interamente realizzato utilizzando materiali tradizionali del luogo come la pietra lavica dell’Etna, il cotto siciliano e il legno di cedro. Toni chiari, linee armoniose ed eleganti che si fondono meravigliosamente allo stile tipico della “casa eoliana”, dando all’ambiente una sensazione di calore e familiarità. La cucina è leggera, ben curata con una particolare attenzione ai prodotti del territorio. Le ampie terrazze regalano aperitivi e cene su tramonti di sogno.