Il logorio della vita moderna aumenta la voglia di concedersi momenti piacevoli perché, come scrisse il filosofo greco Democrito, “Una vita senza gioia é come un lungo viaggio senza osterie”. Rilassarsi dentro una piscina termale, o lasciare che qualcuno si prenda cura di noi tra un massaggio e una tisana, é un modo per divenire di buon umore.

In Sud Tirolo, a Vipiteno (Bz), al Romantik Hotel Stafler il Centro Benessere Romantica utilizza addirittura la medicina monastica usando solo prodotti naturali provenienti dalle Alpi locali, sinonimo della natura incontaminata dell’Alto Adige. E subito dopo le feste “Saldi Spa”, fino al 26 marzo (tranne a Carnevale) 5 notti a mezza pensione a 364 euro.

Mentre a cena, per gustare le specialità fantasiose, vere opere di gusto dello chef Peter Girtler insignito di una stella Michelin, il servizio baby sitter regala ai genitori momenti di tranquillità ed é gratuito. Info: 0472/77.11.36 o www.stafler.com.

Poco lontano, a Fiè allo Sciliar (Bz), invece, sarà un massaggio alla vinaccia e un calice di vino a tenervi giovani. Accade nella stanza di Bacco dell’hotel Turm.

Lampadari fatti con bottiglie, pareti rosso barbera, una vasca stile tino e soprattutto un buon bicchiere di vino mentre, immersi nell’acqua calda, preparerete il corpo al massaggio alle vinacce. I semini interni agli acini, infatti, rivitalizzano la pelle e contrastano l’invecchiamento! 2 notti, b&b da euro 344 a persona. Info: 0471/72.50.14 o www.hotelturm.it.

Un’altra struttura molto interessante é quella delle Terme della Salvarola che si trova nel cuore dell’Emilia Romagna, sulla collina di Sassuolo, vicino a Modena e si é specializzata anche nei trattamenti maschili, oltre che nelle Terapie ed analisi specifiche con agopuntura, idrocolonterapia e trattamenti con luce pulsata per foto ringiovanimento ed epilazioni. Telefono 0536/987.511 o www.termesalvarola.it

Prenotiamo poi nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, al Val Di Luce Resort tra le cime dell’Abetone (Pt). Qui il relax sposa il design di una caratteristica piscina interna/esterna riscaldata a 32 gradi sotto una suggestiva piramide di vetro. Si fa il bagno anche mentre fuori scende una lieve pioggerellina o i primi fiocchi di neve e, dopo, per un’esperienza multisensoriale, un nuovo scrub viso/corpo a base di ingredienti gustosi ricchi di fibre e rigeneranti quali yogurt e frutti di bosco. Info: 0573/60.961 o www.valdilucesparesort.it.

In terra maremmana, alle Terme di Saturnia (Gr) si pensa invece agli uomini che odiano le rughe con trattamenti pensati per la pelle maschile. SpaForMen 190 euro, massaggio piede, schiena e viso. Info: 0564/60.01.11.

Infine, anche nel cuore del capoluogo lombardo si può dimenticare l’affanno dello stress quotidiano. Alle Terme Milano, in piazzale Medaglie D’Oro 2 angolo via Filippetti, c’é un paradiso verde interno alle mura erette da Ferrante Gonzaga, reso unico dal Giardino Spagnolo con le grandi vasche di acqua idrominerali bollenti.

Entrata festivi 49 euro (feriali 42). Pacchetti regalo con massaggi per coppia, 130 euro per 50 minuti. Info: 02/55.199.367.