Vista panoramica dalla collina di fronte

Vista panoramica dalla collina di fronte

Circondato dalle alte cime sempre innevate delle Elkhorn Mountains in una placida valle chiamata Peace Valley vi è un considerevole cimelio della storia americana. Si tratta di un centro termale attivo da ben 145 anni, costruito nel 1863 da James E. Riley attorno alle sorgenti calde da cui sgorga acqua ad una temperatura di circa ottanta gradi.

Adibito inizialmente a saloon, offriva agli abitanti della zona, prevalentemente minatori, agricoltori ed allevatori, oltre ai classici divertimenti dell’epoca, la possibilità di di un bagno caldo immersi nelle acque minerali.

Visto il successo ottenuto nel 1881 Riley decise di allargare la costruzione, ma colpito dal vaiolo morì quello stesso anno senza poter vedere il termine dei lavori che furono proseguiti dai nuovi acquirenti Abel C. Quaintance e Cornelius Griswold che in qualche anno realizzarono un hotel che poteva ospitare cinquanta persone. Nel 1890 i due soci decisero di affittare lo stabile ad un uomo d’affari di Minneapolis C.K. Kerrick che ampliò ulteriormente l’albergo trasformandolo in una magione di stile vittoriano con una lunga veranda sulla facciata.

L’hotel May così chiamato in onore della figlia da Kerrick, si trovava a solo due ore di treno da Helena la capitale del Montana e divenne quindi luogo di ritrovo di uomini d’affari e personaggi in vista della regione. A quei tempi tra i “servizi” proposti anche una cura disintossicante da alcol e droghe.

Successivamente, furono diversi i proprietari che nel corso degli anni portarono modifiche e modernizzazione al vasto edificio e molti furono i visitatori eccellenti a bagnarsi nelle hot springs, tra loro un presidente degli Stati Uniti Teddy Roosevelt.

Negli anni ’70, il nome definitivo di Boulder Hot Springs e l’iscrizione nel registro nazionale degli edifici storici. Ancora oggi il fascino di questo albergo termale rimane immutato, ci si può aggirare tra i saloni ammirando gli arredi originali di epoche passate, e soggiornare in una delle tante stanze, ognuna con arredo differente, ricche di storia.

Agli ospiti ancora oggi vengono proposti trattamenti e cure realizzati secondo le antiche formule della medicina indiana. Ma al Boulder Hot Springs, non tutto è rimasto immutato, terapie e massaggi sono eseguiti secondo le tecniche più moderne e per chi lo necessitasse, sotto costante controllo medico.