Bisogna tirare i dadi? Forse è questo un  modo per scegliere cosa fare, se andare a sciare, o farsi magistralmente coccolare nella SPA dello Sport&Kurhotel Bad Moos in Alta Pusteria. Siamo a 1.355 mt nel bolzanese in costante ammirazione davanti alle Dolomiti di Sesto, la maestosità di queste montagne ha già il potere di annebbiare la mente, ma, se a rilassare tutti i sensi ci penseranno le cure del Centro Benessere, a stupirvi, mettendo a dura prova il vostro allenamento fisico, sarà il comprensorio sciistico di Croda Rossa, e non certamente soltanto per la famigerata Holzriese, una delle piste nere più ripide e difficili dell’area.

Molto comodo, ideale per rilassarsi ulteriormente, è il fatto che basta fare un passo per essere dentro una delle due scelte. Al piano di sotto, si entra direttamente nel mondo del Benessere, praticamente una realtà termale considerato che l’acqua sulfurea di cui dispone il Centro ha proprietà straordinarie. E immediatamente dietro l’hotel si entra nel mondo dello sci, la strategica posizione del Bad Moos mette dunque al bando non solo lo stress derivato dal cercare parcheggio (subito di fronte o nei sotterranei), ma anche quello di raggiungere la neve. Perché è tutto lì, a portata di un solo passo. Cosa desiderare di più quando si vuole recuperare le energie depauperate dalla frenesia della vita moderna?

Anche la cucina, però, fa la sua parte. Oltre al classico ricco buffet per la colazione, le proposte degli Chef sono all’altezza delle aspettative dei palati esigenti. Inoltre, chi ha voglia di una cena raccolta o romantica, ha la possibilità di pranzare in una delle due antiche stube, uno spettacolo dell’architettura tradizionale. E, con la possibilità di stare all’aperto godendosi i raggi del sole, si mangia sfizioso anche allo Ski Bar proprio di fronte alle piste, una terrazza dalla quale ammirare le acrobazie degli sciatori mentre scendono per prendere nuovamente la seggiovia che li porterà a 2000 metri di altitudine.

Tra le novità della moderna Spa dello Sport&Kurhotel Bad Moos (tra l’altro, in fase di ingrandimento per proporre ai clienti i migliori trattamenti e l’attrezzatura più all’avanguardia), vale la pena provare Vulcania, una grotta nella quale respirare gli effluvi della benefica acqua sulfurea dopo essersi spalmati i fanghi, differenti a seconda dei risultati ai quali si mira, muscolari od estetici. Ed è piacevole sia in coppia, sia in solitudine.

Ma il valore aggiunto del Centro Benessere è certamente quello di avere a disposizione la calda acqua sulfurea di questa sorgente attiva dal 1765, acqua da bere per purificarsi e rinforzare capelli e unghie fragili in quanto ricca di sali minerali, fluoro, zolfo, magnesio e calcio, acqua che regala momenti di salute perché ideale contro i sintomi di invecchiamento precoce, i reumatismi e le allergie. Un piacevole soggiorno per prendersi cura di se stessi senza sforzo alcuno, ma dove i risultati sono evidenti sin dal giorno stesso in cui si arriva.