Il famoso Razul orientale, l’antico rituale di purificazione del corpo conclamato dalla storia quale ‘re dei bagni esotici’, ha una versione stiriana, si pratica infatti nel sud est dell’Austria e si chiama Steirasul, un impacco di semi di zucca e olio di semi d’uva mescolati all’argilla vulcanica, a cui vengono aggiunti, per migliorare il metabolismo agendo come infiammatori e idratanti, degli essenziali puri di carota, cardamomo e citronella.

Ci troviamo in Stiria un territorio in cui il 60% è fatto di boschi, foreste e giardini, un paesaggio fatato che ispira al relax dove, posizionato al centro di questo verde polmone austriaco, ci sono le Terme di Loipersdorf, il resort termale più grande d’Europa. Il protagonista del nostro benessere è proprio questo speciale intruglio di fango che non appena entra in contatto con il calore del vapore dopo essere stato applicato su tutto il corpo, rilascia le sue sostanze benefiche sull’organismo.

Terminata la fase dell’applicazione della portentosa miscela si attende comodamente seduti e presto si percepirà un piacevole formicolio sulla pelle, un peeling naturale che aiuta anche il rassodamento dell’ipoderma. Dopo, purificato dalle tossine e nutrito con le preziose vitamine, il proprio corpo parrà al tatto un morbido panno di velluto accarezzato nel giusto senso. Nella cabina, tra l’altro, il caldo è meno intenso di quanto ad esempio possa esserci dentro un bagno turco, quindi il trattamento risulta oltremodo delicato.

Passeggiando nel villaggio termale sono molti gli spunti che aiutano a rammentare in quale parte d’Europa ci troviamo, perché nello stile delle Terme di Loipersdorf c’è la promozione delle tradizioni locali. Proprio all’ingresso il cosiddetto ‘negozio dei contadini’ permette ai buongustai amanti dello shopping enogastronomico di approvvigionarsi di validi prodotti quali i vini stiriani, il pesto di maiale o i buonissimi semi di zucca aromatizzati dolci. Non solo. Si ha possibilità di fare acquisti anche nei mercatini all’interno dei due punti di ristoro, il primo collocato nell’area ‘Terme Da Vivere’, realtà che mette in risalto il moderno design del Marktrestaurant self service. Il secondo ristorante, più intimo e con una funzionale cucina a vista, è invece nell’area ‘Il Mio Schaffelbad’.

Altrettanta sensibilità è stata posta nella scelta dell’utilizzo dei materiali degli ambienti termali, i pavimenti sono in pietra, per lo più granito della Stiria, le superfici in legno e le pareti sono state realizzate, alcune con terra argillosa regionale, altre con la vegetazione locale che filtra l’aria rendendola più pura. D’inverno le Terme di Loipersdorf indossano la perfetta divisa del romanticismo, tanto più che fuori c’è la neve e la si scorge anche dalla grande piscina centrale, nella quale stare immersi fino alle spalle in acqua calda senza brividi di freddo ad incrinare l’immacolata atmosfera. Nella zona Terapia regna quel silenzio adatto agli spazi creati appositamente per chi preferisce la quiete o per chi è alla ricerca di coccole, dai massaggi tibetani agli ayurvedici, un tempio per la bellezza e le cure più svariate per donna, uomo e ragazzo. In ‘Terme Da Vivere’ grazie alle 21 piscine interne ed esterne avrete a disposizione tanta, tantissima acqua alla giusta temperatura per voi, dalla piacevolmente calda alla fredda ritemprante, ed alcune piscine sono state studiate apposta per i meno pigri, infatti c’è quella per il nuoto controcorrente o quella per provare l’avventura del nuoto trasportato.

Mentre nell’area ‘Il Mio Schaffelbad’, un termine che anticamente indicava il catino utilizzato per lavare il bucato a mano, le 14 saune offrono l’opportunità di vivere esperienze differenti, potrete scegliere tra la tradizionale carinziana in legno fino alla sauna laghetto, oppure entrare nella sauna panoramica di 48 mtq dove gli aromi si ispirano alla frutta e al miele. Ma il Centro Termale Loipersdorf è sempre proiettato verso il futuro e continua a rinnovarsi, addirittura da un anno all’altro. L’ultima creazione è la moderna area ‘Sauna del Sole’ distribuita su 1.900 metri quadri e basata sugli elementi fuoco e terra, le cui recenti novità sono la sauna a infrarossi Binderberg che trasmette la sensazione energizzante del sorgere del sole e la biosauna Lautemberg che restituisce l’atmosfera calda ed ovattata della luce dopo il tramonto. Nelle vicinanze, il bagno di vapore ottagonale vulcanico, che pare sia il più grande dell’Austria, con la sua pietra di basalto di origine vulcanica, le luci, i suoni e le essenze profumate ideali per perdersi nei propri pensieri. D’estate, però il Resort cambia decisamente look e si adatta perfettamente alle esigenze di una vacanza in stile con il divertimento e l’allegria spensierata.

Nell’Acquafun all’aria aperta ci sono, la Babybeach luogo pensato apposta per i piccolissimi fino a 3 anni, e poi lo spazio coperto Acquapark che tra tronchi scavati, scivoli, case sugli alberi e giochi d’acqua, è la gioia dei bambini dai 3 ai 10 anni. Infine, tra le nuove attrazioni esterne, oltre alla ‘Fonte di Energia’ che è una sauna finlandese en plein air, ora, ad attirare l’attenzione di tutti, c’è la ‘Sauna Nel Bosco’, nomen omen, dove lo sguardo ha modo di spaziare in tutte le benefiche sfumature del verde, infatti si è completamente immersi nella prodigiosa natura circostante.