Le vasche

Le vasche

Adagiata sulle splendide colline senesi, tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, Chianciano è famosa in tutto il mondo per le proprietà benefiche e curative delle sue acque, fin dai tempi di Etruschi e Romani che nelle vicinanze delle sue fonti eressero santuari ed edifici termali. A diffondere la fama di Chianciano e delle sue terme nel secolo scorso contribuirono particolarmente due importanti figure della nostra cultura.

Il premio Nobel Luigi Pirandello, nei primi anni del 900 vi soggiornava con la moglie ed in due racconti ‘Acqua amara’ e ‘Pallino e Mimì’ pubblicati nella sua celebre raccolta ‘Novelle per un anno’descrisse lo stile di vita nella località termale in quegli anni.

Il grande regista Federico Fellini, agli inizi degli anni ’60 decise di ambientarvi il suo capolavoro autobiografico 8 e ½, (premio Oscar al miglior film straniero nel 1964) portando Chianciano e le sue terme alla ribalta internazionale. Fellini era molto legato a Chianciano dove con l’inseparabile moglie Giulietta Masina si sottoponeva alla cura delle acque prima alle fonti Sant’Elena e quindi all’Acqua Santa.

Si racconta che l’incontro tra il regista e la cittadina avvenne a causa di un guasto all’auto occorsogli sulla via Cassia in Val d’Orcia. In attesa della riparazione, Fellini alloggiò al Grand Hotel, che divenne poi sua abituale residenza durante i soggiorni termali. Nacque così il sodalizio tra la cittadina e l’artista che si protrasse per tutta la vita del cineasta. Ancora oggi passeggiando tra i parchi delle terme, ombreggiati dai grandi alberi, si respirano le rilassanti atmosfere che in questa placida parte di Toscana ispirarono Pirandello e Fellini.

Federico Fellini

Federico Fellini

Chianciano conserva il fascino dei giorni andati pur rinnovandosi nelle metodologie concernenti la salute ed il benessere. Alle conosciute proprietà terapeutiche delle acque, utilizzate nel trattamento delle affezioni del fegato, dei reni, delle vie biliari, dell’apparato urinario, otorinolaringoiatriche ed artroreumatiche, si aggiunge un nuovissimo comparto dedicato al benessere ed alla bellezza. Sono le ‘Terme sensoriali’, quattro suggestivi percorsi, depurativo, rilassante, energizzante e riequilibrante, con venti trattamenti improntati sulla naturopatia, finalizzati a compiacere e stimolare positivamente i cinque sensi ed a rinfrancare lo spirito.

Alle Terme sensoriali sono a disposizione dell’ospite le terapie per il recupero dell’equilibrio psicofisico, dal grande impatto dell’ice crash, nebbia fredda e doccia ghiacciata, alle piscine con idromassaggio passando per le saune e per il bagno turco, alternati dalle docce emozionali, dalla fonte dell’Acqua Santa, evocativa della cura idroponica che si compie nello stesso Parco. Piacevoli le stanze dell’aromaterapia, della cromoterapia e musicoterapia e quella del silenzio interiore. Nell’ampia area relax interna si possono sorseggiare tisane depurative e rilassanti e nel giardino ci si può distendere al sole o leggere un buon libro nella pace del verde. All’interno della piramide energetica che rispetta le proporzioni di quella di Cheope si possono ‘ricaricare’ le proprie vitalità e nel melmarium, con la manipolazione dei fanghi termali, ridare lustro e luminosità alla pelle.

Nel Centro Benessere studiato per la remise en forme è possibile seguire i programmi di dimagrimento con diete, ricevere massaggi e trattamenti per gli inestetismi e per recuperare l’equilibrio generale. Seguiti dagli esperti in naturopatia e terapie energetiche che, tramite indagini specifiche, consigliano il percorso personalizzato verso il proprio punto di equilibrio interiore. Grazie all’esclusivo metodo ‘Thermalife’ perfettamente in linea con la filosofia della bellezza al naturale, i trattamenti a base di acqua e fango termali, prevedono l’attivazione dei principi cosmetici specifici per il dimagrimento, il recupero dell’elasticità e tonicità cutanea e per un effetto anti-age con l’utilizzo di modernissimi macchinari.

Stone therapy

Stone therapy

Per la rifioritura del viso, sono straordinari gli effetti prodotti dal trattamento ad ultrasuoni ed elettroporazione. Il viso appare da subito tonico e ringiovanito, con effetti ossigenanti ed idratanti. Per il corpo il massaggio endodermico con ultraporazione si modula in programmi mirati con immediati effetti drenanti, riducenti e modellanti, per tutto il corpo, per gambe e glutei o per il seno. Ma la lista dei trattamenti estetici a base di principi naturali è molto varia e adatta a tutte le età, sia per uomo che per donna.

Una Chianciano tutta da vivere, anche per il ricco cartellone di spettacoli ed eventi culturali che ogni anno ravvivano i pomeriggi e le serate di questa linda ed ordinata cittadina termale.

Da Pirandello e Fellini ai grandi campioni dello sport e personaggi dello spettacolo che ancora oggi ne apprezzano le amenità, Chianciano Terme sa, come le tante dive che l’hanno vissuta, rinnovarsi senza perdere quel fascino e quella classe che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.