Sapori di Toscana

Situata tra le colline della campagna toscana, immersa nella zona  delle crete senesi, Rapolano Terme è un paese con poco più di quattromila abitanti, posto al confine tra la Val di Chiana e il Chianti, sorto in età medievale allo scopo di difendere e controllare questa parte di territorio strategicamente molto importante in quegli anni, per il passaggio di un’antica strada che collegava Siena alla Val di Chiana ed a Chiusi.

I primi insediamenti umani nella zona, sono però antecedenti, la presenza di Etruschi e Romani, è testimoniata dai numerosi reperti archeologici ritrovati negli scavi di Campo Muri. Per la sua posizione Rapolano fu posta sotto assedio in diverse occasioni e durante l’occupazione fiorentina del 1253 dette rifugio in modo alterno, ai fuoriusciti Guelfi prima ed a quelli Ghibellini poi.

Le terme nel sole

Per tutto il periodo medievale il castello venne più volte distrutto e ricostruito fino a quando il governo senese, agli inizi del XVI secolo, ordinò la distruzione delle sue mura fortificate risparmiando solamente la bellissima porta dei Tintori.

Da quegli anni in avanti, le sorti economiche del paese furono legate soprattutto alle cave dalel quali si estrae un travertino di ottima qualità, ed alle sorgenti termali.
Anche Giuseppe Garibaldi, di ritorno dall’Aspromonte, e sofferente per i postumi della ‘famosa’ ferita subita in battaglia, volle trarre beneficio dalle acque delle Terme di Rapolano, le cui proprietà terapeutiche erano ben conosciute da tempo immemore.
Sgorgando dalla sorgente naturale alla temperatura di 39° centigradi le calde acque termali di Rapolano sono composte principalmente dallo zolfo, che ne caratterizza l’odore, e dal bicarbonato di calcio.

Il Borgo

Sono questi due elementi, uniti alla temperatura elevata delle acque, ad attribuire le proprietà curative indicate in particolar modo ai trattamenti della pelle e degli apparati motori e respiratori.
Bagnarsi nelle acque delle grandi piscine termali dà, oltre ad una sensazione di rilassamento e benessere, ottimi effetti cosmetologici ed estetici sulla cute, migliorandone la salute e combattendo diverse affezioni dermatologiche quali psoriasi, dermatiti, ed eczemi.

A livello motorio queste acque termali  permettono lo scioglimento delle contratture e rigidità muscolari, dando maggiore elasticità ai tessuti, mentre l’inalazione dei vapori ha un effetto disinfettante e antinfiammatorio sulle vie respiratorie.Alle Terme di San Giovanni ai benefici bagni nelle piscine si aggiungono i trattamenti con il fango termale ricco di zolfo, calcio e magnesio sono un vero rimedio per i dolori alle articolazioni,  ed un balsamo per la cura e la prevenzione delle artrosi. Una vasta scelta di massaggi, rilassanti, orientali, fisioterapici ed estetici, i percorsi benessere ed i trattamenti viso e corpo della SPA completano l’offerta wellness delle Terme di San giovanni a Rapolano.

Le Piscine Termali

Nelle vicinanze l’antico e suggestivo borgo di Laticastelli, che da secoli domina dall’alto di una collina il paesaggio circostante, è stato recentemente ristrutturato e trasformato in uno splendido country relais dove soggiornare nella massima privacy e nella quiete di un’atmosfera medievale incontaminata da aprile a novembre.

Restituiti al loro antico splendore, i pavimenti in cotto, i grandi camini e le travature in legno, Laticastelli Country Relais offre appartamenti e suite, arredati con mobili d’epoca originali.
Il progetto di recupero è stato realizzato con l’intento di rispettare al massimo le peculiarità del borgo e conservare lo spirito della tradizione toscana, anche l’ottimo ristorante propone la tipica cucina locale utilizzando solo prodotti del territorio a chilometri zero ed ottimi vini regionali.
Per gli amanti dell’equitazione è sufficiente raggiungere le scuderie del borgo.
Una cavalcata tra i sentieri della vasta tenuta, dove è presente tra l’altro un campo di Polo, è un’esperienza piacevole qualsiasi sia il livello di abilità del cavaliere.
Tra i progetti in via di definizione vi è anche quello che prevede la costruzione di un percorso di golf a18 buche par 72.