Uno degli obiettivi che i cultori del benessere si sono posti e stanno cercando di raggiungere è la completa armonia tra mente, corpo e l’ambiente che ci circonda. Una filosofia che sta trovando in Quebec, la regione francofona del Canada, una sorta di terra promessa.

Il pontile sul lago

Il pontile sul lago

Grazie alle caratteristiche del territorio incontaminato, sono state realizzate in questa parte di mondo ricca di foreste e corsi d’acqua, vere e proprie oasi del benessere fisico e psicologico. Ne abbiamo visitate due tra le più attrezzate nei dintorni di Montreal, una sulle rive del lago Gale e l’altra sul fiume Diable, le cui acque limpide divengono parte integrante di molti trattamenti. L’intento di questi centri è, ottimizzarel’equilibrio vitale.

A questo fine, vengono utilizzate diverse tecniche provenienti dai luoghi più svariati della terra, i metodi occidentali, focalizzati prevalentemente alla cura del corpo, e quelli orientali che non trascurano lo spirito ed abbinano al benessere fisico pratiche come lo yoga a vantaggio della mente. Per conseguire la migliore condizione psicofisica, anche la giusta alimentazione viene considerata ed agli ospiti vengono suggerite le diete più adatte alle loro esigenze.

Il nostro viaggio inizia da Bromont sur le lac, un’ora di auto circa a sud est di Montreal seguendo l’autostrada 10, autoroute des cantons del’est. Qui troviamo Balnea, una spa termale ricavata in una villa costruita nei primi anni settanta, per ospitare gli atleti partecipanti alle gare di equitazione durante le olimpiadi di Montreal del 1976. Trasformata in un moderno centro è attrezzata con saune, bagni turchi, vasche e percorsi d’acqua.

A Balnea oltre ai trattamenti tradizionali si possono effettuare delle vere full immersion nella natura. Si possono vivere nuove piacevoli esperienze come essere massaggiati galleggiando su una zattera al centro del lago cullati dalle onde o partecipare ad una passaeggiata mattutina alla ricerca dei cervi che vivono numerosi attorno alla struttura. Per il relax della mente vengono offerti trattamenti abbinati a lezioni di yoga tenute su piattaforme panoramiche appositamente costruite.

Balnea

Balnea

Da ogni spazio interno ed esterno di Balnea è possibile ammirare il lago e l’ambiente circostante ricchi dei colori della natura, una sorta di cromoterapia naturale. Lasciata Bromont, procedendo in direzione nord ovest, raggiungiamo ed attraversiamo Montreal poi, seguendo per 134 chilometri nella stessa direzione la statale 15 arriviamo a Mont Tremblant una delle località sciistiche più alla moda del Canada.

Le Scandinave, la spa che visitiamo è un altro esempio di “rifugio” del benessere. Costruita completamente con materiali locali, legno e roccia, si affaccia sul fiume Diable attorniata da una vegetazione alta e rigogliosa. Anche qui la ricerca del giusto equilibrio vitale è affidata alla stimolazione del corpo e della mente. Un percorso che attraversa saune finlandesi e bagni a vapore, idromassaggi, vasche d’acqua calda o fredda e cascate nordiche, prepara la muscolatura ad un benefico massaggio o ad un momento di relax.

La pratica dello yoga tailandese distende e libera la mente dallo stress quotidiano consentendo un vero riavvicinamento alla natura. Entrambe le spa si trasformano in estate in centri balneari dove abbronzarsi e nuotare nelle dolci acque del lago o del fiume, durante l’inverno consentono dopo una giornata trascorsa sulle piste di sci, la gradevole sensazione di un bagno immersi nelle calde vasche all’aperto, ammirando tra i vapori il bianco paesaggio innevato.