La ricerca di interessanti destinazioni ed efficaci luoghi di benessere ci ha portato in Carinzia, la più meridionale tra le regioni austriache confinante con le nostre province di Belluno e di Udine.

Abitata anticamente dai Celti, la Carinzia fece parte del Sacro Romano Impero e quindi di quello Asburgico, dopo la prima guerra mondiale, gli abitanti posti dalla Società delle Nazioni di fronte ad un quesito referendario, scelsero a grande maggioranza di aderire all’Austria e non alla Jugoslavia che manifestava ambizioni di annessione sulla regione.

Oggi il turismo è una delle vocazioni principali di questa parte di territorio che vanta il primato del maggior numero di giorni di sole in Austria.

Katschberg è un nome che gli appassionati di sci conoscono bene. La nota località sciistica, collocata a 1640 metri d’altitudine sul versante che gode delle temperature più miti delle Alpi orientali austriache è famosa per i suoi 70 chilometri di piste e si propone come destinazione benessere di ottimo livello con oltre 2500 metri quadrati complessivi di area Spa distribuiti in due sole strutture.

Tra le montagne, a questa altitudine, i benefici dell’aria priva d’inquinamento si sommano a quelli derivanti dalle attrezzatissime aree wellness che circondano le grandi piscine coperte all’interno degli accoglienti alberghi a 4 Stelle Hinteregger e Larchenof.

Bagno turco e grotte per inalazioni sono di grande aiuto al buon funzionamento delle vie respiratorie e le saune aromatizzate, finlandesi e biologiche, stimolano il corpo che si purifica nelle cabine di larice riscaldate, rilassando i muscoli e alleviando lo stress.

La sauna inoltre è un trattamento di ringiovanimento della pelle, la sudorazione abbondante elimina le impurità e rimuove lo strato di cellule morte. La maggiore circolazione sanguigna porta maggiore ossigeno e nutrimento verso la superficie del corpo e l’epidermide.

L’uso della sauna migliora il tono e l’elasticità della pelle, la rende liscia e luminosa, più resistente ad acne ed eczemi e riduce la formazione di cellulite.

Nelle cabine a raggi infrarossi gli ormoni e il sistema immunitario vengono stimolati a lavorare nel migliore dei modi, un altro effetto benefico è quello del riscaldamento profondo dei muscoli e delle articolazioni, profondo perché il riscaldamento non avviene per contatto, come con un qualunque oggetto caldo, ma per irraggiamento da onde luminose infrarosse che riescono a penetrare fino all’interno dei muscoli, portando un naturale sollievo alle zone soggette a dolori muscolari o artriti.

Anche l’acqua ricopre un ruolo importante all’interno ed all’esterno delle strutture, vasche idromassaggio riscaldate alla temperatura di 36° e piscine per grandi e piccoli, tra cui una arricchita con sali da bagno naturali che offre un angolo di mare nel verde di queste vallate, interagiscono nell’alternanza di caldo e freddo che genera una sensazione di ristoro che attiva il giusto funzionamento del corpo.

Un piacevole e rilassante sottofondo musicale accompagna il riposo, la meditazione o la semplice lettura di un libro nelle comode sale relax dove distendersi prima o dopo uno degli innumerevoli massaggi o trattamenti offerti dalla casa tra cui spiccano il tipico massaggio locale alle erbe o al miele di Katschberg, o il più esotico Lomi Lomi Nui il massaggio tradizionale hawaiano.

Fuori dagli alberghi Katschberg si offre in tutta la sua bellezza, d’inverno con un comprensorio sciistico di prim’ordine dove 16 moderne sciovie risalgono fino a 2.200 metri d’altitudine, da dove discendere sui fantastici 70 chilometri di piste da sci adatte ad ogni tipo di sciatore.

O con una romantica passeggiata a cavallo nei boschi ad ammirare lo splendido niveo panorama. D’estate nel profumo dei pini a Katschberg ci si può dedicare alla pesca, al rafting, alla mountainbike, al trekking ed anche al golf.

Benessere a tutto tondo quindi, ed in ogni stagione dell’anno.