Il benessere nella tradizione austriaca rappresenta da sempre parte integrante della cultura popolare e l’abitudine alla cura del proprio corpo è cresciuta oltralpe di pari passo con la coscienza della salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema che ci circondano.

A Tropolach, ben poco distante dalla frontiera del passo Pramollo che a 1530 metri di altitudine collega Italia ed Austria, nel bel mezzo del più grande comprensorio sciistico della Carinzia, il gruppo alberghiero Falkensteiner ha edificato una struttura ricettiva di grande interesse e perfettamente inserita nel contesto territoriale, essendo interamente realizzata con materiali autoctoni.

Il Falkensteiner Hotel & Spa Carinzia è un albergo a 4 stelle di grande comfort adagiato tra i prati della arena naturaledi Nassfeld, una delle zone alpine più soleggiate che garantisce una variegata offerta per il tempo libero e attività di ogni genere, dallo sci nei mesi invernali alle escursioni guidate, ai tour in mountain bike o ad una partita di golf nei mesi estivi.

Comunque offre tutto l’anno, la possibilità di godersi la pace e le bellezze che caratterizzano la natura in questi luoghi, ed il piacere di dedicarsi momenti di relax all’interno dell’Acquapura Spa, un’oasi di benessere di 2400 metri quadrati. Dal settore delle piscine a quello suggestivo delle saune e dei molteplici trattamenti, il programma benessere si articola su un ampio ventaglio di trattamenti corpo e viso tradizionali e applicazioni ‘Acquapura esclusive’. Il Falksteiner Hotel & Spa Carinzia propone ai propri ospiti un programma di rallentamento e accelerazione che si alternano consapevolmente secondo un ritmo ben preciso.

Un programma di rallentamento, per dimenticare le frenesie quotidiane, con massaggi antistress, bendaggi aromatici per gambe affaticate, bagni alla Wulfenia per muscoli indolenziti o bagni di fango per il rilassamento muscolare. Ogni anno nel mese di giugno si ripete nell’arena naturale di Nassfeld il fenomeno naturale della fioritura della “Wulfenia carinthiaca”, il miracoloso fiore blu soggetto a severa protezione che in nessun’altra parte del mondo cresce in modo rigoglioso come a Nassfeld. Il fiore deve il suo nome al barone von Wulfen che lo scoprì 200 anni fa e ne studiò le grandi proprietà terapeutiche.

Per fare ripartire lo spirito vitale è proposta un’ampia scelta di sport e attività: Pilates, ginnastica posturale e aquagym, rilassamento muscolare progressivo, nordic walking, ed altre attività che contribuiscono a finalizzare il ricco programma attivo. La sala fitness supertecnologica, il vastissimo settore delle piscine e l’arena sportiva e naturale che si apre fuori dalla porta dell’hotel completano il programma di riaccelerazione dell’energia corporea.

L’uomo non mangia solo per saziare l’appetito, ed anche la gastronomia concorre ad ottenere un pieno equilibrio psicofisico, mangiare e bere con gusto è uno dei punti più importanti della filosofia del Falkensteiner Hotel & Spa Carinzia.

Al ristorante è prevista una speciale cucina alpino-adriatica che combina piatti austriaci, croati e sudtirolesi soddisfacendo i palati di tutti i buongustai, col  risultato di realizzare una fusione affascinante tra le diverse culture. Una divagazione fra temperamento meridionale e tradizione alpina, fra agnello e pesce, fra pasta mediterranea e canederli altoatesini.

Un’esperienza del gusto sana e innovativa che lo Chef locale sa arricchire naturalmente con particolari specialità carinziane ed a richiesta con piatti privi di glutine.

Per chi ama giocare a golf a soli 6 minuti dall’hotel nel centro della valle, vi è il Golf Club Gailtalgolf Carinzia, che  dispone di un campo a 18 buche par 72 di 6358 metri, un percorso executive di 6 buche, driving range e putting green.

I golfisti ospiti del Falkensteiner Carinzia dal lunedì al venerdì hanno a disposizione il greenfee gratuito, nel raggio di settanta chilometri vi sono inoltre altre strutture golfistiche con percorsi a 18 buche. Nella stagione invernale, trenta moderni impianti di risalita e 110 chilometri di piste attendono gli amanti dello sci che possono discendere dalla Tressdorfer Alm a 1.590 metri di altitudine e dal Madritsche a 1.919 metri di altitudine.