Abitare e vivere tra le mura di un antico castello millenario, percorrerne le sale ed i corridoi, affacciarsi alle finestre per godere dei bellissimi panorami che offre la campagna umbra sono alcuni dei privilegi offerti dal Castello di Montignano Relais & Spa.

Le origini del Castello risalgono al 962, quando Ottone I di Sassonia venne incoronato da Papa Giovanni XII°  Imperatore di Germania e Re d’Italia. Il Conte Arnolfo, famigliare dell’Imperatore al quale fu assegnata in feudo una parte dell’Umbria che comprendeva anche Montignano, eresse una fortezza per difendere le terre avute in dono dall’Imperatore.

Nei primi anni del XVI° secolo la famiglia Atti di Casigliano, imparentandosi con la famiglia Matalucci, proprietaria fino al XV° secolo del castello, estese la propria influenza fino ai confini di Montignano, successivamente il Castello subì gravi danni per il passaggio dell’esercito francese e i Priori di Todi inviarono un ordine, nel 1602, perché ne venissero restaurate le mura e la porta fosse dotata di sicuri catenacci.

Un primo restauro del castello avvenne nel XVIII° secolo ad opera dei Matalucci che lo convertirono in un moderno palazzo ampliando gli ambienti interni come si addiceva all’epoca per una dimora signorile. Furono realizzati un elegante loggiato, una cappella privata ed un vasto giardino.

Negli ultimi anni del secolo, Lavinia, figlia ed unica erede di Giacinto Matalucci sposò il Conte Francesco Francisci di Todi che divenne il nuovo castellano.

Dopo circa 4 secoli, il 28 novembre 1887, i Francisci cedettero il Castello di Montignano ad Angelo e Vincenzo Tacchi, commercianti di Foligno, che lo conservarono per 20 anni prima di cederlo nel 1908 alla famiglia Alcini di Massa, che  lo acquistò con la tenuta  ed un mulino a macina.

Nel 2005 i lavori di ristrutturazione ultimati nel febbraio 2009 hanno trasformato il castello di Montignano in un elegante Relais che offre un ottimo comfort abitativo con suite, stanze ed appartamenti di grande personalità, ambienti piacevoli, arredati con stile mai ripetitivo sempre fantasioso e raffinato.

Nel ristorante le  specialità di pesce fresco elaborate con abile maestria dallo Chef, si alternano ai piatti della tradizione umbra e dell’Italia centrale, con la pregiata carne di Chianina ed il tartufo di Norcia. Preparati in loco anche i primi piatti di pasta fresca artigianale e le proposte di pasticceria.

La carta dei vini è ricca di etichette regionali, rigorosamente DOC e DOCG scelte dedicando una particolare attenzione alle eccellenze di nicchia delle IGT.

Le migliori produzioni delle cantine di  tutta Italia completano la vasta scelta nazionale, tra i vini di provenienza estera, una rimarchevole  presenza di note etichette francesi e Champagne di pregio. Al termine del pasto viene proposta la carta dei distillati e dei sigari, per completare, in crescendo, un’esperienza da gustare fino in fondo.

Nelle segrete del castello c’é “Acquadegna” Spa, il cui nome è ispirato a Santa Degna protettrice di Todi, che agli albori del Cristianesimo trovò in Montignano la pace dagli affanni e la beatitudine dello spirito.

La SPA unisce  materiali e location suggestive alle tecnologie d’avanguardia, fondendo la maestosità della pietra antica al più moderno concetto di design. Ispirata alle terme romane, la Spa propone ai suoi ospiti l’antico percorso delle piscine in mosaico che inizia dalla zona Thermarium dove in un’antica vasca per la raccolta dell’acqua è stata ricavata un grande piscina idromassaggio, prosegue poi nel Tepidarium, dove la temperatura a 37° C. favorisce il successivo passaggio alla zona più calda, il Calidarium. Nel Frigidarium, finalmente, la temperatura corporea viene riportata alla normalità ed al ripristino cutaneo.

Affidata all’esperienza della “Paolo Caschera Beauty & Wellness”, l’Acquadegna Spa propone trattamenti di eccellenza utilizzando esclusivamente prodotti naturali all’avanguardia nella ricerca dei principi attivi, come il massaggio Ayurvedico a quattro mani, lo Shirodhara & Massaggio Ayurveda tradizionale, il Pindasweda, il Marma Point Treatment, il Massaggio per la donna in dolce attesa, l’Hot-Stone, il Paolo Caschera Luxury Facial Treatment, l’Anti-Aging Viso ai polifenoli ed il Wine Body Peeling. Per la ricerca del massimo relax è possibile lasciarsi sedurre dai bagni sensoriali in coppia o da soli, ad ogni bagno è abbinato il relativo massaggio.

Il Bagno di Cleopatra, con massaggio di crema al latte, il Bagno di Vino nel tino con massaggio all’olio di vinacciolo, il Bagno agli Agrumi riequilibrante, con massaggio all’essenza di arancio.

Nei mesi caldi, per gli ospiti è disponibile la piscina esterna nel parco antistante il castello, dove trascorrere attimi di tranquillità circondati da antichi ulivi ed alberi da frutta, nell’atmosfera che per secoli fu prerogativa riservata ai castellani.