Che siano in rima come la filastrocca La Vispa Teresa, o siano invece vere e proprie poesie classiche o moderne, d’amore o di costume, cosa importa? Non farebbe la differenza né il cileno Pablo Neruda o il greco Omero. Lo stratagemma, semplicemente vi aiuterà a distrarvi, a non sentire quelle goccioline di sudore colarvi lungo il fondo schiena, o nell’incavo del petto. Sarete lì, né sopiti, né ancora abbelliti, forse soltanto un poco ingolositi da ascoltare ancora. Che idea curiosa e nuova quella di mettere una voce che narra dei versi all’interno di una sauna!

Non ci aveva ancora pensato nessuno che quel momento, quel bagno di calore lento come se fosse stata inserita la retromarcia del tempo, fermi immobili ad attendere di espellere tossine e rifiuti di pelle, potesse essere allietato in qualche modo. E invece… Oggi, potrete chiudere gli occhi e riascoltare le liriche più belle, magari anche le più amate, o quelle che a scuola avete dovuto imparare a memoria. E nell’immobilità di quelle cabine in legno, se non sarete soli, potrebbe venirvi naturale recitarle a bassa voce.

Però, potrete scegliere se sommare, o meno, un momento di poesia al tepore, perché allo Sport & Kurhotel Bad Moos di Sesto Mozo in provincia di Bolzano, di saune ce ne sono più di una e se preferite il classico rigoroso silenzio, alla moda di una volta, potrete sfuggire anche al declamare dei versi.