Camminare a Genova nel cuore di una sera già buia, per attraversare storiche piazze, nobili palazzi e meravigliose fontane illuminate non solo dalla luna, ma dalle luci elettriche lasciate accese per l’occasione. Sarà un effetto quasi onirico quello che il 18 settembre animerà di luci e di gente gli edifici più belli di questa città tanto amata e cantata. Perché l’edizione settembrina dei Rolli Days, a cura dell’Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale, aprirà la sua kermesse con un’anticipazione serale chiamata appunto “Palazzi in Luce”. E chi non avesse tempo di entrare, potrà sbirciare da fuori gli affreschi e i dipinti dei piani nobili che si affacciano direttamente sulle strade.

Nei giorni a seguire, sabato 19 e domenica 20, inoltre, chi ci sarà potrà godere dell’apertura straordinaria dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco, oltre che di 21 Palazzi e due ville storiche tra le più fascinose, Palazzo Nicola Grimaldi (in Vico San Luca 2) e Villa Pallavicino delle Peschiere. Insomma, per gli amanti dell’arte saranno giorni imperdibili.

E le sorprese e le iniziative coinvolgeranno anche chi ama la musica (il cui programma è in via di definizione), ma su tutte vogliamo ricordare che durante i Rolli Days i Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale saranno visitabili gratuitamente dalle ore 10 alle ore 19. Una splendida possibilità per andarci con tutta la famiglia, nonni e bimbi compresi.