Sun City

La bellezza della Baia del Capo di Buona Speranza non ha ammaliato soltanto il capitano Jan Van Riebeeck, l’uomo che ha fondato Cape Town nel lontano 1652. Oltre tre secoli dopo, ad innamorarsi di questa parte del Sudafrica sono stati in tanti, primo tra questi Michael Jackson. Attorno al 2000 il re del pop voleva comprare il Resort 12 Apostoli, struttura sui rocciosi pendii che si stagliano di fronte all’Oceano Atlantico, per trasformarlo in una casa privata, ma alla fine l’affare sfumò. Si racconta comunque che un altro Michael abbia comprato casa a Città Del Capo. Schumacher, così come David Beckham e Donald Sutherland, avrebbe scelto Llandudno, il quartiere con la parte balneare molto amata dai surfisti, quella con alle spalle il Parco Nazionale Table Mountain, un luogo dove anche i pinguini si tuffano abitualmente.

Nessuna nuotata, invece, per Leonardo Di Caprio (e meno male! direbbero i detrattori di Titanic). L’attore, come svago mentre girava il film Blood Diamond, si è dedicato una passeggiata sulla Table Mountain, la piatta montagna balcone della città. Vi è stato avvistato in compagnia dello staff dagli inservienti della funivia che porta fino sopra e parte dal livello del mare.

La bandiera del fantastico Reame di Sun City

A Constantia, lasciando alle spalle Cape Town con Pollsmoor, il carcere di massima sicurezza dove Nelson Mandela è stato segregato diversi anni e City Hall dove tenne il suo primo discorso da uomo libero, c’è l’Hotel Steenberg, una struttura immersa in decine di ettari di vigna. Pochi anni fa, in tempi diversi, ha ospitato nella suite Khoi Khoi gli italiani Gianluca Vialli e un titolare di Lavazza Caffè. La passione per la cultura del buon bere aveva contagiato entrambi, ma il primo si è rilassato soprattutto giocando a golf e se l’è cavata altrettanto bene che con il pallone.

Infine ci spostiamo nel nord del Sudafrica per il memorabile concerto tenuto il 24 luglio del 1981 da Frank Sinatra. The Voice ha cantato per l’inaugurazione del Sun City Resort, nato dall’idea visionaria del magnate russo Sol Kerzner ed ispirato ad un immaginario reame d’Africa, Republic of BophuthaTswana (vedi locandina). Nei giorni a venire Sinatra si è poi divertito nell’enorme piscina di onde finte e sabbia artificiale insieme alle altre star invitate per l’occasione, Grace Jones, Brigitte Nilsen, Richard Branson e Ivana Trump. Attorno c’è una giungla rigogliosa costruita dal nulla in mezzo alla savana, dove per una volta è l’uomo e non l’animale ad essere rinchiuso in gabbia, perché Sun City è praticamente dentro il Parco Pilanesberg, il regno dei big five.

Per il viaggio, numero verde: 800 925 245 e www.southafrica.net