Richard Nixon

A Lima nessuno dimentica quella volta che negli anni ’50 al Gran Hotel Bolivar l’unico cinque stelle di allora, di fronte alla Piazza San Martin, Ava Gardner diede uno spettacolo non richiesto. La divina dal fascino orientale, ancora nel pieno della sua smagliante bellezza, lontana quindi dai primi segni di tracollo per alcoolismo, cenò solitaria tracannando comunque qualche bicchierino di troppo. Per questo tutti notarono che, mentre si alzava per ritirarsi nella sua camera e percorreva il lungo corridoio della sala tra maestosi decori, il passo, seppure elegante, non era completamente stabile. La vera sorpresa i commensali la ebbero, però, una mezz’ora dopo, quando la videro ricomparire e appollaiarsi sullo sgabello del bar per ordinarsi l’ultimo drink. Si era presentata in baby doll, bellissima, trasgressiva e purtroppo non lucida come invece era la sua seta nera. All’indomani per parlavano tutti.

Altro grande nome che visitando Lima incappò in un aneddoto restato agli onori delle cronache è Richard Nixon, quando era Vicepresidente degli Usa. Durante il discorso tenuto all’Università San Marcos nel 1962, si prese uno sputo da uno studente comunista, ma la prese con filosofia, si pulì con un fazzoletto e continuò a parlare. L’episodio è stato riportato dal quotidiano equiparabile all’odierno El Comercio.

Ava Gardner nel pieno della sua bellezza

E arriviamo ai tempi nostri. Altri volti famosi, altre storie. Come quella di Mohamed Al Fayed, papà di Dodi e proprietario dei mitici magazzini londinesi Harrods, che nel 2002 valutò l’acquisto del Miraflores Park Plaza di Lima. In quell’occasione riservò tutte le stanze di tre interi piani dell’albergo e soggiornò in quello di mezzo per mettersi al riparo da attentati. Temeva gli attacchi di esplosivi.

E poi c’è Leonardo Di Caprio che, a cavallo tra il 2004 e il 2005, per andare sul Machu Picchu andino con al seguito un’amica e due body guards, arrivò su un treno molto esclusivo che c’è ancora, l’Hiram Bingham, 600 dollari a persona, una spesa enorme se si pensa che per la stessa tratta i peruviani pagano 20 NS, nuovo sol (poco oltre 3 dollari).

L’ultimo aneddoto è quello di Cameron Diaz che nel 2007 soggiornò al Miraflores Park Plaza di Lima e quasi nessuno se ne accorse. Si venne a sapere soltanto quando sui giornali trionfarono le foto di lei sul Machu Picchu. In jeans e maglietta Cameron è una vera ragazza della porta accanto.