Se nel centro di Playa Del Carmen, ad essere immortalato in un murales abbiamo trovato soltanto Nino Banfi (o un suo sosia), non significa che in Riviera Maya scarseggino le visite dei Vip. A Playa infatti sono di casa i messicani Carlos Vela, talento calcistico dell’Arsenal e l’attrice Anna Claudia Talancon, la protagonista di ‘Arrancame la vida’, il film di Almodovar tratto dal libro dello scrittore Angeles Mastreta.

Ma è stato grazie al film ‘Born the 4 July’ con Cruise protagonista, che il mescal, un distillato apprezzato dagli indigeni, è diventato famoso partendo dalla vicina Callisto, i primi a distillare l’agave.

E Tom Cruise non si è limitato a questa insolita promozione, si è anche calato dentro gli splendidi cenotes di Puerto Morelos, avete presente le centinaia di grotte naturali colme di limpida acqua che scorrendo per centinaia di chilometri, formano un labirinto sotterraneo, paradiso dei sub?

Non solo Cruise, però, ma anche Sean Penn, ha lasciato le sue orme sulla Maroma Beach dell’hotel Amarte nella riviera di Cancun. La spiaggia d’altronde è considerata una delle cinque più belle al mondo, secondo la classifica del National Geographic Natura. Quasi una selva, dove le mangrovie vengono ufficialmente preservate.

Negli anni, stilando un’ipotetica lista delle Star che hanno visitato più di una volta le bellezze messicane di Cancun, troviamo anche Richard Gere, Sharon Stone, Penelope Cruz e Robert Plant.

Mentre la band Oasis ha regalato un aneddoto ai giornali. Cinque, sei anni fa di fronte ad una trentina di commensali ignari di quanto sarebbe accaduto, il cantante Liam Gallagher ha improvvisato un concerto al ristorante Piano Cafè. Alla fine gli hanno tributato una standing ovation. Suonando, Liam ha sorseggiato la bionda birra locale Modelo Especial e gustato una totopos con guacamole (la superlativa crema di cactus bollito).

La spiaggia Maroma è considerata una delle cinque più belle al mondo, secondo la classifica del National Geographic Natura

Nella centralissima via di Tulum, invece, c’è Don Cafeto, un ristorante dove si beve la ricercata chayagra, una bevanda verde molto dissetante, a base di cetrioli, foglie di chaya, ananas e limone. Il ristorante è frequentato da molti messicani del jet set, tra i quali Felix Gonzales Canto il governatore di Quintana Roo, una delle province di Riviera Maya. E qui si è fermata anche Jody Foster dopo avere visitato il bellissimo tempio Maya di Tulum, l’unico ad affacciarsi sul mare.

Infine, ecco qualche altro Vip nostrano passato in zona. Attratti dalla storia dei Maya, sono arrivati nel 2003 Alessandro Preziosi, nel 2004 Ela Weber, nel 2006 Veronica Logan con Mango e la De Grenet. Ma tra chi ama il Messico e ama tornarci c’è il ballerino étoile mondiale Roberto Bolle, perché è interessato all’archeologia sin da bambino e Alessandro Cecchi Paone, estimatore al punto da ingaggiare per una sua festa privata in Italia una banda di Mariachi.