Correns, il primo villaggio bio, glamour and rock and roll di Francia

Viaggiando tra dolci declivi, avendo già messo alle spalle Aix-en-Provence, ci si dirige a Correns, la meta principe del nostro itinerario. Situato nel sud est francese Correns è un grazioso villaggio di soli 800 abitanti all’ingresso delle due gole di Bagorèse, costruito sulla riva destra del fiume Argens e con quartieri anche sulla sponda sinistra.

In posizione isolata, per arrivarci si devono percorrere tortuose stradine arredate da alcune fontane provvidenziali per i ciclisti che sfruttano le pendenze per allenarsi. Da quando nel 1997 il sindaco Mickaël Latz ebbe la vincente intuizione di convertire i 200 ettari di vitigni provenzali all’agricoltura biologica, Correns è balzata agli onori della cronaca, ed oggi si fregia dell’etichetta di Primo Villaggio Bio di Francia.

E gli agricoltori che, con sacrifici ed investimenti, hanno adattato le loro aziende alle colture biologiche, ora hanno un posto di riguardo sul sito web del Comune. Già soltanto per questo successo pare che il villaggio potrebbe essere incluso presto in un album di Asterix!

Nonostante le piccole dimensioni, i sinuosi viottoli e i passaggi a volta di Correns nascondono molte altre opportunità. Da non perdere l’ingresso all’atelier Pax Cultura, un laboratorio privato che si potrebbe tranquillamente trovare nel cuore di una grande metropoli, tanto appare innovativo e futuristico, dove vengono create incredibili opere d’arte sotto l’egida del bravissimo restauratore di dipinti nazionali, l’artista Ibanez Raphaël.

Entrarci significa fare un salto nel mondo del colore, tra trompe l’oeil e affreschi, tra quadri e fregi dipinti, imparando che ‘l’arte è plurale e l’artista versatile’, lo slogan dell’atelier.

Recentemente però, Correns, sta di nuovo attirando l’attenzione di tutto il mondo.

Infatti la coppia più glamour di Hollywood, Brad Pitt e Angelina Jolie, dopo avere acquistato il Castello di Miraval potrebbe scegliere proprio questa location per il più volte ventilato matrimonio (che prima doveva avvenire in India, poi alle Seychelles e poi a New Orleans).

Brad Pitt e Angelina Jolie, dopo avere acquistato il Castello di Miraval, potrebbero scegliere questa location per il matrimonio

La cittadina, non soltanto per la posizione geografica, si presta bene a difendere la privacy della numerosa famiglia Pitt, sindaco ed abitanti infatti non incentivano in nessuna maniera i ficcanaso (tantomeno i giornalisti) e l’unico modo per condividere l’intimità della coppia resta quello di degustare un bicchiere, prodotto al Castello di Miraval, di Côtes de Provence, un rosé famoso anch’esso perché dedicato ai Pink Floyd, la rock band britannica che tra quelle massicce mura vi registrò un album negli anni ’90.

Un altro dato di cui a Correns si chiacchiera cercandone un legame con l’assenza dei pesticidi sulle coltivazioni, è l’avvenuto aumento della natalità. Fattore di cui forse non sentono la necessità i due stimati attori, in quanto dopo le nascite di Shiloh, 5, dei gemelli Knox e Vivienne, 3, e l’adozione di Maddox, 10, Pax, 8 e Zahara, 7, è stata recentemente data la notizia che Angelina Jolie e Brad Pitt potrebbero essere nuovamente in attesa di due gemelli.

Comunque andrà, l’intera filosofia che regge l’economia BIO di Correns è in perfetta sintonia con lo spirito della coppia ‘Brangelina’ (nickname nato dalla fusione dei due nomi), tant’è che entrambi trovano Correns un luogo tranquillo e salutare, ideale per mettere radici e crescere i loro figli. Correns vista dunque come ‘casa dolce casa’.

E magari non sarà l’unica motivazione della visita, ma l’esplorazione al borgo con il vecchio ponte, il poggio che domina l’Argens, i ruderi della fortezza medievale Gibron e la chiesa Notre Dame, d’ora in avanti potrebbe includere anche l’avvistamento di questa super nota famiglia di bellissimi.

Il Castello di Miraval

Apparso per la prima volta sulle mappe nel 1200 d.C., quando era un monastero, il Castello di Miraval vanta una storia curiosa. In stile vernacolare immerso tra boschi di leccio, pini d’Aleppo e vigneti sorge sulla grande tenuta di oltre mille acri (400 ettari), ha 35 stanze, una cappella, una piscina, una pista privata di atterraggio per gli elicotteri e un lago con vicino uno stagno con papere e cigni.

Si racconta che vi soggiornò anche il filosofo Tommaso d’Aquino mentre era in viaggio da Parigi verso Napoli, mentre nel 1400 fu dimora del Principe di Napoli e successivamente della famiglia Orsini.

In tempi più recenti tra i suoi proprietari ha annoverato Joseph Lamblot, l’inventore del cemento armato, nonché il noto pianista jazz Jacques Loussier, che, negli anni ’70, vi installò addirittura uno studio di registrazione diventato poi leggendario.

Dal 1970 al 1992 nello studio Miraval, infatti, sono transitati i grandi nomi del pop: Sting, i Cure, Sade, i Level 42, i Wham, gli UB40, i Cranberries, senza dimenticare i Pink Floyd che qui registrarono la mitologica The Wall.

Vi soggiornò anche il filosofo Tommaso d’Aquino mentre era in viaggio da Parigi verso Napoli

Se si volesse soltanto dare un’occhiata al ‘sentiero delle celebrità’, per arrivare allo scenico vialetto di  6,5 km che parte dal villaggio, bisogna uscire da Correns a Nord lungo la D45 in direzione di Châteauvert, attraversare il ponte e svoltare a destra sulla D554 verso Le Val, la proprietà si trova sulla destra, 5 km più avanti cintata da mura.

Il castello di Miraval, subito prima di diventare la residenza della coppia Brad-Jolie, è appartenuto ad un viticoltore che, nelle sue cantine, vi produceva dell’ottimo vino che si può ancora trovare in vendita.

Non è certo che la grande struttura manterrà la produzione di vino per la vendita al pubblico, ma per il momento il sito internet della cantina non è stato bloccato, risulta semplicemente in costruzione e se si clicca sull’accesso si trovano le indicazione dei vini prodotti in bottiglia. Alcuni turisti ne stanno facendo incetta, convinti che Correns e il suo Castello di Miraval, evidentemente predestinato alle star, possa diventare vino da collezione.