Pechino in Africa? Come sarebbe possibile se non con una finzione?

Ma siccome scrivere di viaggi significa anche fare sognare, desideriamo suggerirvi un reality che porta i concorrenti a sfidarsi on the road in Africa. Per una volta, abbandoniamo l’abitudine e ci facciamo tentare dalle avventure e disavventure del seguitissimo reality di Rai Due, “Pechino Express” edizione 2018. Gireremo il grande continente con il programma che ha preso il via lo scorso 20 settembre e che terminerà il 22 novembre spaziando per l’Africa con un viaggio itinerante di 15 mila km dal Marocco al SudAfrica.

Una seconda eccezione la facciamo perché noi saremo di parte. Ci scusino i lettori, e non ce ne vogliano gli altri concorrenti, ma noi tifiamo Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti! Ossia, “LE SIGNORE DELLA TV”.  Maria Teresa e Patrizia sono molto diverse. Insieme sono un mix esplosivo di serietà e fanciullezza pascoliana. Noi, come ci pare faccia il popolo della Rete, siamo dalla loro parte, ci riconosciamo in loro, nella loro autenticità, nella loro esagerazione folle, nel loro essere, a turno, quella possibile autostrada che dovrebbe portarle di nuovo a cavalcare la televisione, al di là di vederle, o meno, nella finale del 22 novembre.

Le otto coppie concorrenti sono partite dal Marocco e precisamente da Tangeri, luogo di incontro dell’Europa con l’Africa, città influenzata dai due diversi continenti, realtà multietnica e quindi location perfetta per un inizio. Il Marocco, uno dei Paesi più visitati dell’Africa – raggiunto ora anche dalla low cost Ryanair – sarà toccato in quattro tappe da Pechino Express. Le otto coppie si muoveranno fra Tangeri e Midelt poi Merzoga e Skoura, passeranno per Marrakech e Oualidia arrivando poi a Casablanca.

La destinazione successiva di Pechino Express 2018 sarà la Tanzania, Paese che ospita uno dei parchi nazionali più belli dell’intero continente il Serengeti National Park e la caldara vulcanica più grande dl mondo il Ngorongoro. In Tanzania il viaggio dei concorrenti sarà fra Moshi e Masai Village poi Babati, Dodoma, Morogoro fino a raggiungere Zanzibar. L’isola di Zanzibar, paradiso naturale di spiagge, ma anche luogo di storia e cultura con il forte arabo, il mercato e il palazzo del sultano, sarà l’ultima tappa del viaggio in Tanzania.

Gli ultimi 620 km di Pechino Express 2018 si svolgeranno in Sud Africa. Il grande Paese africano celebre per i suoi safari, le spiagge di Durban e le sue città sarà l’ultima destinazione del programma, quella dove arriveranno soltanto i concorrenti che riusciranno a superare tutte le prove. Saranno loro che viaggeranno da Tsitsikamma a Capo Aguilha, da Paarl a Altlantis Dune fino a Cape Town, ultima tappa di Pechino Express 2018.

Tornando alle nostre “due protette”, per noi di Dolce Vita Travel Magazine hanno già vinto. Si sono rimesse in gioco in un programma faticosamente fisico come Pechino Express e già soltanto per questo la sorte le premierà. E noi ci scommettiamo: saranno loro due, Donne vintage con la D maiuscola, le vincitrici del Programma. O meglio, noi, nell’unirci ai loro fan, desideriamo sognare questo! In bocca al leone africano!