Sweet Home Alabama, che banale sarebbe se non fosse vero! Perché questo piccolo Stato, “The Heart of Dixie”, il cosiddetto cuore degli Stati americani del Sud, riserva inedite sorprese, piaceri per gli occhi, mente e corpo.

Partiamo dagli occhi.

La vivace Birmingham si è oramai messa alle spalle quel difficile passato di lotte sui diritti civili che le valsero il nome di Bombingham e, complice il paesaggio dolcemente collinare di castelletti in stile e i molti eventi culturali, si sono creati deliziosi quartieri alla moda quali Lakeview e Five Points. Invece, la bella rinnovata capitale Montgomery, con gli affascinanti edifici in mattoni rossi della Main Street, punta gran parte del suo fascino sull’intrigante Alley District, il frizzante quartiere di piccole laboriose gallerie d’arte e di ristorantini che fanno musica live.

Per la mente, a Birmingham non si può rinunciare a visitare il Carver Performer Art Center che ospita l’Alabama Jazz Hall of Fame che rende omaggio a musicisti del calibro di Nat King Cole e Duke Ellington. Là dentro, il pensiero vola alto e si rafforza delle pietre miliari di questo genere musicale. A Montgomery il relax mentale arriva invece dalla piacevolezza di una serata trascorsa sul fronte del fiume Tennessee, tra una passeggiata e uno dei tanti spettacoli sotto la grande tensostruttura fissa del Blound Cultural Park (per niente impattante).

Se l’Alabama in genere offre buoni spunti per fare movimento, Birmingham in particolare ha il parco di divertimenti Red Mountain Park e l’Oak Mountain State Park, il più grande parco statale dove le famiglie arrivano a frotte per rilassarsi sulle sponde del lago, fare footing e, clima permettendo, cimentarsi in alcuni sport d’acqua. Un’atmosfera quanto mai friendly, anche se qui, in ogni cittadina, valutando la sensazione più immediata, è normale sentirsi completamente accolti.

Lungo le strade di transito dell’Alabama, troviamo infine dal Barber Museum, oltre 4 piani con oltre 800 pezzi da collezione di moto vintage, al Key Underwood Coon Dog Cemetery che rende onore ad oltre 180 bestiole dalle storie particolari, testimonianze di indissolubile amore verso i loro padroni.

Ma i viaggiatori arrivano in Alabama anche incuriositi dalla Festa del Mardi Gras di Mobile, che è la più vecchia d’America, oppure dalle annuali autunnali mitiche sfide tra i Crimson Tide della University of Alabama e i Tigers dell’Auburn University, le squadre rivali per eccellenza del football universitario.

Sweet Home Alabama, “dove il cielo è così blu”, è anche questo.